Domenica 28 Maggio si è svolta ad Assisi la giornata regionale per iniziandi e ammessi in un clima di gioia e voglia di stare insieme.
La giornata si è snodata attraverso un itinerario storico-artistico-spirituale che ha attraversato tutta la vita di San Francesco.
Con il prezioso aiuto di Raffaella, guida turistica per professione e francescana secolare per vocazione e allietato da una splendida giornata di sole, il gruppo ha visitato la cattedrale di San Rufino, la Chiesa nuova, la Basilica di Santa Chiara e quella di San Francesco, traendo dall’arte e dall’iconografia elementi di riflessione sulla vocazione francescana.

9.45 Si parte!!

Prima tappa: San Rufino

Dopo la  preghiera davanti alla facciata della chiesa , la nostra guida  ha introdotto la giornata con riferimenti di carattere storico – sociali della città di Assisi nel Medioevo, contestualizzando la situazione al tempo di S. Francesco.

Seconda tappa: Chiesa Nuova

Un tempo casa natale di Francesco che qui ha vissuto fino all’età di 24 anni; dopo il racconto dei fatti salienti della vita del Santo fino alla conversione , un fratello da poco  professo ha dato testimonianza del suo percorso all’interno dell’ofs.

Terza tappa: La Spogliazione

Breve visita all’interno per pregare davanti alla tomba di Carlo Acutis, poi pranzo al sacco nel giardino della chiesa, davanti ad una vista fantastica

Quarta tappa: Basilica di Santa Chiara

All’esterno descrizione iconografica del crocifisso di S. Damiano

All’interno momento di preghiera davanti al crocifisso

All’esterno della basilica di S. Chiara  fr. Daniele, riferendosi all’art.8 della regola, fa una riflessione sul rapporto con il Signore che siamo chiamati a custodire attraverso la preghiera.

Quinta tappa: Basilica di San Francesco

All’esterno riferimenti all’arte di cui la basilica è ricca.

Discesa in tomba per la preghiera. Poi S. Messa alle h 17.00.

Foto di gruppo e  ritorno a casa.

Una giornata ricca di storia, arte e spiritualità francescana che la bravissima Raffaella, guida turistica e professa nella fraternità di S. Maria degli Angeli, ha arricchito con l’amore per S. Francesco e l’OFS che sa trasmettere con il suo lavoro.