Indicazioni generali
Criteri di discernimento (versione PowerPoint) in base ai quali ammettere alle tappe della formazione iniziale e alla Professione i candidati.
Catechesi di annuncio: le Costituzioni invitano l’OFS ad una “promozione vocazionale” (art. 45). Con questo percorso di nove catechesi che si conclude con un ritiro finale, si vuole presentare la realtà dell’OFS a coloro che ne fossero interessati. Si consiglia di tenere una catechesi alla settimana: alcune di esse possono essere fatte dall’assistente locale, alcune dai fratelli e sorelle della fraternità locale e altre da francescani secolari provenienti da altre fraternità. Alla termine di questo cammino – della durata di circa due mesi e mezzo – si offre la possibilità ai candidati di iniziare la tappa degli iniziandi.
Tappa iniziandi
Presentazione che illustra la struttura dell’intero percorso, che consta di quattro “passaggi”: Identità, Discernimento dei desideri, Obbedienza e Regola di vita.
Catechesi
Tappa ammessi
Presentazione che illustra la struttura dell’intero percorso, che è diviso in due anni: un anno cd. “Francescano – sacramentale”, in cui vengono presentati i primi dodici articoli della Regola, e un secondo anno cd. “Sociale”, in cui vengono presentati i cinque pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) cioè Persona, Bene comune, Solidarietà, Sussidiarietà e Partecipazione.
Catechesi riguardanti il percorso dell’anno “Francescano – sacramentale”
Catechesi riguardanti il percorso dell’anno “Sociale”
Per chi fosse interessato alle catechesi sulla DSC deve contattare «l’OFS Polis». In ogni caso, considerando la peculiarità in cui questi incontri vengono fatti – attraverso video e testimonianze – non viene fornito il materiale a coloro che non hanno ascoltato per almeno una volta questi cinque incontri sulla DSC.