Vogliamo ricordare Francesca, nostra preziosa sorella, che il Signore ci ha messo accanto, anche se solo per un breve tratto di strada. Il suo percorso di fede è stato molto stimolante anche per noi. Tutto è iniziato con la partecipazione ai 10 Comandamenti nel 2011. Nel 2014  la Professione Solenne nell’OFS. Nel 2017 l’elezione a Ministro della Fraternità Beato Paolo Trinci di Foligno. Eletta nel Consiglio Regionale in occasione del Capitolo celebrato il 17 giugno 2018,  delegata  alla Formazione, ha curato la Formazione degli Iniziandi, degli Ammessi e quella permanente dei Professi, anche a livello Nazionale,  svolgendo il suo  “servizio” con calma, diligenza e competenza. Non si è risparmiata neanche nel “servizio” ai Fratelli fuori dall’Ordine Francescano: la Comunità del  Germoglio, l’OMPI, Casa di Riposo per anziani, la Comunità di Recupero per i tossicodipendenti, la  Collaborazione con il gruppo  degli  Amici della Liturgia della Parola, guidato da Padre Francesco Sansone. A   raccontare  Francesca, si corre sempre il rischio di lasciar da parte un pezzo. Chi  L’ ha incontrata e conosciuta lo sa bene.

Dall’omelia di Padre Francesco Sansone: “ Chi  la  incontrava  veniva toccato dentro…. Non la dimenticava più!  La sua simpatia, il suo sorriso, la sua generosità,  la sua semplicità,  la  sua disponibilità, la sua capacità di stupirsi che solo i piccoli sanno vivere, soprattutto la sua  vitalità che diffondeva e faceva di lei un esempio di coraggio, di speranza, nonostante la malattia, che cercava di velare, di coprire… questa forza che trasmetteva che affascinava,  conquistava tutti i cuori….”

Ha seguito e molto amato  la sua vocazione: è stata una vera Terziaria Francescana, ha  incarnato la “Regola” fino alla fine. Testimone credibile della sua Professione. La sua era una “Fede  retta” purificata dalla sofferenza ed aveva  una “Speranza  certa”, come soleva cantare durante gli eventi liturgici che animava con la sua voce e la sua chitarra.
Sei stata il  Prodigio di Dio per noi. Hai portato a compimento il disegno d’amore che il Padre ha per ognuno di noi

Grazie, Signore, per Francesca, per averci fatto questo grande, piccolo  dono.