TI RENDO LODE, PADRE, SIGNORE DEL CIELO E DELLA TERRA PERCHE’ HAI RIVELATO QUESTE COSE AI PICCOLI (Dal Vangelo di Matteo). Carissimi fratelli e sorelle, il Signore vi dia pace! Con grande gioia vi comunichiamo che il 29 aprile 2013, festa di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia con San Francesco d’Assisi, la fraternità Ofs di Sant’Ansano e sant’Antonio in Spoleto ha vissuto un evento speciale e significativo ovvero il mandato agli “ Animatori degli Araldini “ a quattro fratelli: Maria Paola Gazzaretti, Alessia Cintioli, Piergiorgio Titta e Sonia Manili. Si è così avviata la seconda fraternità Araldini in Umbria, dopo quella di Santa Maria degli Angeli.

L’iniziativa di costituire anche a Spoleto una fraternità di Araldini era stata pensata da circa un anno e mezzo; nell’attesa si è iniziato a lavorare per capire come realizzare il sogno. Il pensiero è corso subito alle famiglie che, a vario titolo, fanno parte della fraternità Ofs al cui interno vi sono figli o nipoti ai quali proporre l’ideale di san Francesco e di santa Chiara. La cosa è sembrata subito realizzabile e quindi ci si è incamminati su questo percorso suscitando forte interesse nelle famiglie e negli stessi bambini. Alcuni fratelli, animati da profondo spirito francescano, con l’approvazione del Consiglio locale, hanno iniziato a prendere contatti con Raffaella Vellucci, delegato Ofs per l’Araldinato in Umbria, con l’appoggio entusiasta del Ministro regionale Ofs Alberto Ridolfi.

Tutta la fraternità ha atteso con speranza mista a trepidazione e finalmente il sogno (di Dio) è divenuto realtà. La celebrazione dei Vespri è stata presieduta da fra Luigi Biscarini, Ofm Cap., Assistente regionale Ofs. Siamo stati allietati dalla presenza di Paola Noemi Riccardi, Vice Ministro nazionale con delega per l’Araldinato, di Raffaella Vellucci delegata Ofs Umbria per gli Araldini e del ministro regionale Alberto Ridolfi. Alla liturgia ha partecipato tutta la fraternità dei frati Cappuccini, quella locale dell’Ofs e alcuni fratelli della Gifra, oltre che i diretti interessati al progetto: dodici bambini, i futuri Araldini, con le loro famiglie, tutti emozionati e felici di tanta attenzione a loro rivolta. All’interno della liturgia si è gustato il Vangelo di Marco 10,13-16 in cui Gesù esorta i discepoli a non impedire “ … che i fanciulli vengano a me …”, e un brano dalle Fonti francescane che narra l’episodio di Francesco come araldo del Gran Re. Noemi Paola Riccardi ha presentato l’Araldinato secondo le norme nazionali e infine Raffaella Vellucci, con appassionate parole, ha esortato tutti a prendersi cura dei più piccoli per aiutarli a scoprire l’amore di Gesù seguendo l’esempio di san Francesco e di santa Chiara. Fr. Luigi Biscarini ha quindi invitato tutti alla preghiera invocando lo Spirito Santo su Maria Paola Gazzaretti, Alessia Cintioli, Piergiorgio Titta, Sonia Manili e sui bambini che faranno parte della fraternità “Araldini”. Sono seguite le preghiere dei fedeli, preparate da alcuni fratelli Ofs, e su tutti è stata invocata la Benedizione di san Francesco con l’intercessione e la protezione della Beata Vergine Maria. Presente alla celebrazione anche il padre Antonio Maria Tofanelli, Ministro Provinciale dei Cappuccini, designato prossimo Assistente Nazionale Ofs, il quale ha preso la parola, per esortare tutti a rallegrarsi nel Signore per questo evento che significa unità e vivacità dell’Ofs a Spoleto. Il canto: “ Insieme come fratelli”, interpretato a gran voce anche dai bambini, ha concluso una celebrazione commovente e carica di emozioni. A seguire una festosa agape fraterna.

Il Signore benedica l’iniziativa e tutti quelli che a vario titolo vi partecipano.

Raffaella Vellucci

delegata Araldinato Ofs Umbria