Carissimi amici e benefattori, il Signore vi dia pace. Questa mia lettera, la prima del nuovo anno, vuole essere un ringraziamento ed una testimonianza di come tante persone, amiche, ma anche sconosciute, sorelle e fratelli in Cristo e Francesco, siano imbattibili in generosità e bontà. In questo tempo di grande crisi, dove tutti si lamentano per le tasse che aumentano, i soldi che non bastano, c’è stata una gara di solidarietà e generosità verso la nostra missione in Romania. Questo ha reso tutto il periodo natalizio più gioioso per tante famiglie disagiate e per tanti bambini, ma soprattutto ci ha riconfermato il vostro affetto, la vostra attenzione e il vostro farvi Provvidenza verso di noi, che ci sentiamo ricchissimi di amore e di affetti.

Prima di Natale ho spedito 145 biglietti di auguri (scusatemi, sono all’antica, scelgo ancora di scrivere invece che mandare anonimi messaggini), tante sono le persone che in un modo o nell’altro si sono prodigate per noi e insieme agli auguri c’era anche una descrizione di come sono stati spesi i contributi inviati. Ma un ringraziamento in più lo voglio fare ad alcune persone che mi sono particolarmente vicine e in qualche modo sono un po’ speciali; spero che tutti gli altri non si offendano.
GRAZIE  alla mia fraternità di Prato, a settembre ha iniziato una raccolta a cui hanno aderito tantissime fraternità della Toscana. I primi di dicembre è partito un camion che lo spedizioniere Meoni per il terzo anno consecutivo ci consegna gratuitamente, ed è arrivato giusto per il mio compleanno. Così sono stati subito suddivisi e distribuiti i medicinali tra l’ospedale di Onesti, la Caritas parrocchiale due medici che poi distribuiscono alle persone che gli indirizziamo. Le scarpe che erano attese come la manna sono state consegnate nel giro di una settimana e così le coperte, mentre gli alimenti verranno consegnati mensilmente alle famiglie che sosteniamo. Naturalmente c’erano tante cose buone anche per me e le scatole che contenevano le cose “personali” sono state condivise con i frati, (il fiasco di vin santo molto apprezzato è già finito) , con il Parroco e le suore. E abbiamo ancora tantissime cose da distribuire, biancheria, vestiario, giocattoli ecc. cose che ci basteranno per tutto l’anno.
GRAZIE alla fraternità di Gran Torto (PD) che ha inviato dolci, cioccolate, mostaccioli, panettoni, biscotti, giocattoli, materiale scolastico, ecc. sono arrivati giusti per Natale e abbiamo fatto in tempo a distribuirli ad oltre 40 bambini.
GRAZIE alle suore Canonichesse Lateranensi di Roma che hanno inviato giocattoli e dolci di vario tipo, sono arrivati la vigilia di Natale, ma abbiamo aspettato l’arrivo di Stefano Pola da Roma che, vestito da Befana ci ha aiutato a distribuirli ai bambini dei quartieri più poveri della città.
E poi tutti gli altri, le varie fraternità di tutta Italia, chi con offerte, chi con materiale di vario genere, chi con le adozioni a distanza, i delegati delle varie Regioni che si sono impegnati anche con la vendita del materiale del laboratorio, le offerte mandate con la rinuncia dei doni per i matrimoni o altre feste, non posso nominarvi tutti, ma lo sapete siete nei nostri cuori e nelle nostre preghiere.
Vorrei sottolineare che arrivano contributi senza l’indirizzo completo ed io non posso confermare e neppure ringraziare queste persone per mancanza di dati più precisi. Vi prego di scrivere dettagliatamente la città e l’indirizzo di provenienza.
Con le offerte ricevute siamo riusciti ad aiutare oltre 50 famiglie per:
• pagamento di utenze, (gas e luce)
• acquisto legname per l’inverno,
• acquisto medicinali e ricoveri ospedalieri
• pacchi generi alimentari
• pagamento rette scolastiche
• acquisto mobili usati
• acquisto tavoli sedie giochi, piatti e bicchieri plastificati, costruzione gazebo e pasto giornaliero per 60 bambini e ragazzi del campus estivo
• pagamento quota per l’insegnante e la cuoca ed i pasti giornalieri per il dopo scuola invernale, abbiamo i fondi per terminare l’anno scolastico
• pagamento ambulanze e biglietti per spostamenti e ricoveri
• ristrutturazione parziale di due abitazione distrutte da incendio
• pagamento documenti (passaporti, carte identità, domande pensionamenti)
• distribuzione pannoloni/pannolini
• viaggio a Madrid per 3 ragazze della Gi.fra di Onesti per la G.M.G.
• prestiti d’onore
• distribuzione abbigliamento, scarpe, coperte , giocattoli
Tutto questo è stato reso possibile grazie a tutti voi, senza di voi non avremmo potuto realizzare nessuno di questi progetti, saprà il Signore ricompensare uno per uno per il bene fatto.
Date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo.
Luca 6,38
Vi saluto con un grande abbraccio augurandovi pace e bene , Lucia.

Lucia Iorio
Casa Francescana – Strada Jon Creanga N ° 8/10
601091 Onesti – Jud. Bacau (Romania)
Indirizzo e-mail- quellichefrancesco@libero.it
Indirizzo Skype: MISSIORIO
tel.e fax 0040 234/326955 cell. 0040 0748507214

ASSOCIATIA “SFANTA FAMILIE DIN NAZARET” Banca BCR IBAN RO79 RNCB 0030 1059 0172 0002 codice BIC RNCB RO BU XXX