Domenica 29 maggio 2011 si è svolta a Cannara (Perugia) l’assemblea dei ministri delle Fraternità Ofs dell’Umbria. Un ambiente confortevole, l’antica chiesa delle clarisse di San Sebastiano, trasformata di recente in “Auditorium” comunale, ha accolto i numerosi partecipanti che hanno risposto all’invito del vice ministro regionale Alberto Ridolfi, il quale attualmente coordina le attività del Consiglio a seguito del drammatico incidente che ha coinvolto la nostra ministra regionale, Maria Blasucci Ciri, ancora ricoverata in ospedale e la cui vita è sospesa tra terra e cielo. E proprio a lei, alle sue condizioni, al ricordo dell’intensa attività portata avanti con dedizione ed entusiasmo a favore dell’Ofs, aprendo i lavori Alberto ha dedicato parole di ringraziamento e di speranza, tra la commozione generale.

Circa cinquanta i presenti, tra ministri, vice ministri e membri del Consiglio regionale chiamati ad un aggiornamento su importanti argomenti previsti dall’Ordine del Giorno.
I lavori sono iniziati con la preghiera delle Lodi mattutine, presieduta da p. Luigi Biscarini ofm. capp., assistente; dopo l’introduzione del presidente dell’assemblea, ha preso la parola Gianpaolo Capone, segretario nazionale dell’Ofs, il quale ha portato il saluto del ministro nazionale Giuseppe Failla, impegnato in Romania per l’elezione di quel Consiglio, l’abbraccio e l’incoraggiamento del Consiglio nazionale Ofs Italia.

Tra i temi esaminati, particolare rilievo è stato dato a quello della formazione permanente per ministri e formatori, che prevede un programma triennale attraverso corsi residenziali predisposti da un’apposita équipe regionale. Si è parlato anche della formazione iniziale, e della necessità di strutturarla su basi nuove, nel pieno rispetto della Regola e delle Costituzioni Generali, affinché i nuovi professi siano pienamente consapevoli della forma di vita del francescano secolare. Altro ambito di discussione è stato quello della famiglia, con l’invito alle Fraternità di iniziare un percorso che preveda particolare attenzione alle problematiche familiari. La fraternità di Santa Maria degli Angeli (Assisi) ha poi messo in evidenza la sua esperienza di promozione del movimento degli araldini, accolto da molti bambini della scuola elementare, che parteciperanno al Convegno Nazionale di Assisi dal 12 al 17 luglio. E’ stato presentato anche un progetto francescano, iniziativa a livello regionale riguardante l’utilizzo di una struttura messa a disposizione dai pp. Cappuccini di Perugia, a favore di mamme  e famiglie in difficoltà.
Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale Processione a Piandarca, in ricordo dell’istituzione del Terz’Ordine e della Predica agli uccelli di San Francesco, alla quale hanno partecipato il Consiglio regionale, ministri e terziari dell’Umbria.