4 gennaio 2011 (Beata Angela da Foligno) – Nel “Memoriale” si legge che la Beata Angela, poco prima di morire, benedisse tutti i suoi figli con queste parole:
Siate benedetti da Dio e da me, figli miei, voi e tutti quelli che oggi non sono presenti. Come mi fu significata e mostrata da Cristo questa benedizione, così la dono a voi, con tutto il mio cuore, ai presenti e agli assenti. E che il Cristo in persona ve la dia con quella mano che fu inchiodata in alto sulla croce! Coloro che riceveranno in eredità la vita di Cristo, sono e saranno veri figli dell’orazione e in seguito avranno l’eredità della vita eterna.

 

Fratelli e sorelle carissimi,
immersi ancora negli echi, nei colori e nelle luci del Santo Natale, auguro a tutti voi, alle vostre famiglie e ai fratelli delle fraternità locali un felice e ben augurante anno nuovo.
Contemplando il piccolo Gesù, nato per ciascuno di noi nella stalla di Betlehem, come per incanto il cuore si apre all’accoglienza e alla gioia, ma allo stesso tempo si coglie il contrasto che emerge tra il messaggio di amore e di pace che il Natale continua ad offrirci e questo mondo che si consuma nella sua transitorietà e nelle bramosie di beni effimeri. Il “contrasto” non deve né stupirci né scoraggiarci perché questa separazione dal mondo ha una sua ragione d’essere: il cristiano vive nel mondo, ma sa che Dio rimane, mentre il mondo passa.
Viviamo allora con fermezza e consapevolezza la nostra vocazione, con il cuore colmo di gratitudine al Signore che ce l’ha donata, come via che ci assicura il cammino di costante conversione e di crescita nella fede nel “Verbo di Dio”, il quale si è fatto carne per la nostra salvezza.
La Beata Angela, nostra sorella, ci aiuti a meditare, vivere e testimoniare il Vangelo di Gesù con gioia, speranza e amore tra i fratelli che incontriamo ogni giorno sulla nostra strada.
Il prossimo incontro del 16 gennaio 2011 è il primo impegno dell’anno a livello regionale. E’ importante che i ministri si incontrino e si confrontino tra di loro insieme ai fratelli del Consiglio regionale, perché cresca e si maturi la consapevolezza del nostro impegno missionario nella Chiesa e nel mondo.
Con la gioiosa certezza di abbracciarvi tutti uno ad uno, vi saluto insieme ai fratelli del Consiglio regionale nella pace di Gesù Signore.
Maria Blasucci Ciri
ministra regionale

Tel e fax 0742 72990. Sito internet: www.ofsumbria.it   e-mail: info@ofsumbria.it