La sera del 27 novembre 2010,  all’inizio liturgico dell’Avvento – tempo di gioiosa anticipazione della nascita di Cristo – il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà una veglia di preghiera nella Basilica di San Pietro in Vaticano con una particolare attenzione rivolta a tutta la vita nascente. Il Papa ha chiesto a tutti i Vescovi diocesani (e dei loro equivalenti) di ogni Chiesa particolare di presiedere le celebrazioni analoghe coinvolgendo i fedeli nelle rispettive parrocchie, comunità religiose, associazioni e movimenti. Tutta la Chiesa è invitata a partecipare a questa preghiera.

Lo scorso giugno, su richiesta del Santo Padre, una lettera è stata mandata a tutte le Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica, chiedendo loro di prendere parte a questa preghiera e di organizzare un’analoga veglia di preghiera all’inizio dell’Avvento in tutte le chiese locali. Questa lettera è stata inviata dal Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Presidente della Pontificia Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, congiuntamente con il cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Facciamo tutto il possibile affinché le nostre parrocchie, comunità, gruppi di preghiera e famiglie possano unirsi al Santo Padre in questo significativo momento di preghiera, di comunione ecclesiale e testimonianza a difesa della vita e dell’inviolabile dignità di ogni essere umano fin dal suo concepimento. La preghiera personale in unione con la Chiesa per l’intenzione di difendere la vita umana prenatale è nostro dovere e suscita grande speranza che, con l’aiuto di Dio, la civiltà della vita e l’amore trionferà.

Amato Santo Padre!

Sentiamo tutti la crescente pressione e le minacce da parte della cultura della morte. Ci rendiamo conto che senza l’aiuto di Dio, non possiamo vincere questa lotta.

Con grande gioia, il 27 novembre 2010, all’inizio dell’Avvento, ci uniremo insieme in una preghiera per ogni vita umana nascente, in comunione con Lei e tutta la Chiesa Cattolica. (APRI LOCANDINA DELL’EVENTO)

Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a Lei, Santo Padre, per aver richiesto personalmente questa iniziativa.