Domenica 19 settembre si è celebrato il Capitolo elettivo per il rinnovo del Consiglio della fraternità  S.Antonio di Perugia nel bellissimo e accogliente monastero delle sorelle clarisse di S.Agnese a Porta Sant’Angelo.

La scelta del luogo non è stata causale, abbiamo sentito l’esigenza di sentirci  in una profonda comunione di preghiera con queste sorelle che da tempo ci accompagnano con la loro presenza discreta ma indispensabile e ci aiutano con catechesi efficaci e discernimento sapiente. Dopo la celebrazione delle Lodi la Ministra uscente Francesca Perri ha illustrato la situazione della fraternità nello scorso triennio con una relazione puntuale e molto concreta che ha presentato ogni singolo fratello e sorella, i carismi e i doni di ciascuno e ciò che può essere utile per continuare un serio cammino di conversione. Il Consiglio uscente ha presentato una sintesi delle attività svolte e ha dato voce all’Assemblea per conoscere proposte, correzioni e disponibilità per il servizio futuro. La mattinata si è conclusa con la consueta agape fraterna che i francescani sanno imbandire con generosità e condire con allegria e gratitudine al Signore.  
Nel pomeriggio ci hanno raggiunti il Padre Assistente – anche lui uscente, causa trasferimento a Terni – P.Boguslav e poi la ministra regionale Maria Ciri e il Padre Assistente Regionale Francesco Santinelli alla cui presenza, dopo un momento di preghiera ed invocazione allo Spirito Santo – si sono svolte le operazioni di voto. Il nuovo consiglio è così formato: ministro Paolo Pauselli (già maestro della formazione nel precedente triennio); vice ministro Edoardo Caldarola (già segretario uscente); consigliere Francesca Perri (già ministro uscente); consigliere Giovanna Panigo (già vice ministro uscente) e consigliere Barbara Perseghin. Quattro dei membri attuali erano già presenti con diversi incarichi nel triennio passato e a loro auguriamo coraggio e fede nel proseguire il lavoro, incoraggiamo e sosteniamo con la preghiera il nuovo consigliere Barbara e ringraziamo e salutiamo con gratitudine il consigliere economo uscente Gianluca Carloni. Un particolare ringraziamento per la presenza fraterna e affettuosa alla sorella Maria Ciri e al caro P. Francesco Santinelli. Con altrettanto affetto salutiamo il nostro caro P.Boguslav che porteremo sempre nel cuore e ricorderemo sempre nelle preghiere.
Giovanna Panigo

Apri Fotogallery