Pubblichiamo integralmente la lettera inviata dal Ministro regionale Maria Blasucci Ciri a nome del Consiglio regionale dell’Ofs Umbria al Sindaco di Cannara in merito alla vicenda dei pannelli fotovoltaici a Piandarca.

 

Al Sindaco del Comune di
CANNARA

e, p. c.,

Al Responsabile pro-tempore
Ufficio Urbanistico
Comune di CANNARA
 
Al dott. Marco Vinicio Guasticchi
Presidente della Provincia di Perugia
Palazzo della Provincia-Piazza Italia,11
06100 PERUGIA

Alla Provincia di Perugia
dott. Raffaello Di Benedetto
 Direttore dell’area Ambiente e Territorio della Provincia di Perugia
Via Angelucci – Madonna Alta
06100 PERUGIA

 

Oggetto: salvaguardia del sito storico-religioso di Piandarca (Cannara).

Signor Sindaco,

   scrivo a nome del Consiglio Regionale dell’Ordine Francescano Secolare – Umbria, la cui sede è proprio in Cannara, scelta a suo tempo dettata dalla storicità francescana del luogo, in quanto scenario, com’è noto, sia dell’ideazione del Terz’Ordine che della “Predica agli uccelli” da parte di San Francesco.

   Ci è giunta notizia che in questi giorni il Comune di Cannara avrebbe espresso parere favorevole all’installazione di un impianto fotovoltaico da parte di privati cittadini in località Piandarca, lungo un buon tratto del sentiero che arriva alla pietra-ricordo dell’evento, e poi prosegue fino all’Edicola.
   Come ricorderà, ho partecipato anch’io al recente incontro promosso dal parroco di Cannara, presenti rappresentanti di enti ed associazioni locali, tra cui il Comune nella persona della S.V., sul tema della salvaguardia e della valorizzazione dei luoghi francescani di Cannara: il tugurio e il sito di Piandarca.
   Fummo tutti d’accordo nel riconoscere la bontà e anche l’urgenza di uno sforzo comune per individuare e rendere operativo un progetto, seppure minimo, che desse maggiore dignità al luogo e una più giusta fama al paese di Cannara.
   Ora, la notizia del parere favorevole all’installazione di un impianto fotovoltaico proprio a Piandarca, sul luogo della Predica agli uccelli, sorprende molto me e il Consiglio regionale OFS, che era stato debitamente informato delle belle novità che venivano da Cannara.
   Ciò premesso, non posso non esprimerle la contrarietà del Consiglio che rappresento al progetto di cui sopra. Questo non significa contrarietà al fotovoltaico, ma contrarietà a che un luogo così caro alla sensibilità religiosa universale possa essere snaturato e privato della sua bellezza storico-paesaggistica. Di fronte ad essa, restano affascinati tutti i visitatori, soprattutto quando, ogni anno a primavera inoltrata (e direi in ogni stagione, dato il messaggio che da quel sito si diffonde) percorrono il sentiero della “Predica” a Piandarca, in occasione della tradizionale Processione la V domenica dopo Pasqua, alla quale con piacere e gratitudine ho visto anch’Ella partecipare pochi anni fa.
   Era l’anno in cui vi ha preso parte anche il nostro ministro nazionale, Giuseppe Failla, insieme a diversi membri del Consiglio Nazionale OFS, a sottolineare l’importanza di Piandarca per l’Ordine Francescano Secolare d’Italia che ha addirittura adottato l’immagine della processione a Piandarca come home page sul suo sito web.
   Mi permetto sottolineare che le nostre Fraternità, sia della Regione Umbria che Nazionali, sono molto preoccupate per il pericolo che si sta prospettando.

   Signor Sindaco,
grazie dell’attenzione che vorrà riservare a questa mia lettera. Mi auguro che farà di tutto per salvaguardare l’integrità del sito di Piandarca, rimasto incontaminato nel corso dei secoli.
   Mi rendo conto che oggi si tende a far prevalere, in genere, l’interesse economico, ma ci sono – come in questo caso – valori universali di grande spessore storico, culturale e religioso, che è doveroso difendere.
   Potremmo tutti essere chiamati, un giorno, a rispondere della nostra insensibilità nel tutelare questo luogo così caro a S. Francesco e a tutta la Famiglia Francescana.
    

Pace e Bene.
   
La Ministra Regionale
(Maria Blasucci Ciri)
Cannara,  25  agosto 2010