Pubblichiamo integralmente la lettera del Vescovo di Assisi Mons. Sorrentino al Sindaco di Cannara in merito alla notizia della possibile installazione dei pannelli fotovoltaici a Cannara.

Assisi, 25 agosto 2010

 

Gentile Sindaco del Comune di Cannara

p.c. Signor Presidente Provincia di Perugia

Gentile Sindaco,
mi è giunta notizia che un progetto di impianto fotovoltaico, già approvato da codesto Comune, sarebbe in attesa del placet della Provincia e interesserebbe un’area come quella di Piandarca,  di grande interesse spirituale e culturale, per essere stata testimone di  un evento della storia di S. Francesco come quello universalmente noto della sua Predica agli uccelli, evento ispirativo di  arte e  di una autentica cultura ecologica.
Non ho alcuna intenzione di interferire in una materia amministrativa estranea alla mia competenza. Tuttavia i  miei doveri di  Pastore, attento  ai bisogni della società e al bene comune, mi portano a interrogarmi sulla scelta, e mi spingono, facendo appello alla sua  sensibilità, a chiederle informazioni e, soprattutto, una riflessione ulteriore circa la collocazione dell’impianto.

Va da sé che non c’è alcun problema ed è anzi apprezzabile che si pensi di valorizzare l’energia pulita come quella prodotta da impianti fotovoltaici. Quello che rende perplessi, e sta già suscitando reazioni sia in ambito ecclesiale che civile, è il fatto che la collocazione di un tale impianto a Piandarca  svilirebbe  la fruizione di questa area – legata  da sempre alle memorie francescane – nel suo significato morale e spirituale. Sono in diversi, inoltre, a pensare che,  per lo sviluppo della zona, anche sotto il profilo economico,  sarebbe forse più appropriata una  promozione collegata con  il flusso turistico-religioso.
Fiducioso che Ella vorrà portare attenzione al problema,  dico la mia gratitudine e quella della comunità cristiana, non solo  cannarese,  ed in particolare delle famiglie francescane e dell’Ordine Francescano Secolare, che mi hanno caldamente sollecitato ad intervenire.
Cordialmente