Dal 2 al 4 giugno ad Assisi presso il rinnovato “Cenacolo Francescano” si è tenuto l’annuale incontro interfrancescano dei delegati Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato, promosso dai Frati Minori. Erano presenti una decina di delegati delle provincie CIMP ofmconv, tra cui il provinciale di Spagna fr. Joaquin Agesta e il segretario generale di GPSC fr. Francisco Leudo. 

Sono state giornate molto utili per l’approfondimento formativo (il tema era quello dei Nuovi stili di vita) mediato da due intense relazioni: la prima del frate minore FR. JOHANNES FREYER, Rettore dell’Antonianum di Roma: “La visione francescana: senso e valore della restituzione”; la seconda del PROF. SIMONE MORANDINI, della Fondazione Lanza di Padova e docente anche al biennio di Licenza in Spiritualità della FTTr-ITSAD: “Nuovi stili di vita: per relazioni diverse tra noi”. (Per chi lo desideri questa relazione è ascoltabile sul sito internet della commissione http://ilvaloredeldono.blogspot.com).  Una quarantina i partecipanti, nonostante si debba rilevare l’assenza dei cappuccini e dell’OFS nazionale. Molto utili i momenti di scambio e dibattito per conoscere meglio metodologie di lavoro e attività promosse con passione da tanti frati in Italia (a margine segnaliamo il bel sito internet   http://www.gpicpugliamolise.org  curato dai frati pugliesi ofm, davvero ricco di materiali e sussidi…). Sabato 5 mattina, i frati ofmconv si sono trovati  con il custode della Basilica – fr. Giuseppe Piemontese,  fr.Silvestro Bejaan (delegato generale per l’Ecumenismo e dialogo interreligioso)  e fr. Giammarco Arrigoni (Parroco di Rivotorto) per pianificare il lavoro relativo alle tematiche GPSC  dei prossimi anni in accordo con il CEFID e il Sacro Convento. Al termine di un proficuo scambio sulla necessità di collaborare con i frati in Assisi, si è pensato di focalizzare l’attenzione su tre eventi annuali da promuovere in Assisi:

16 settembre 2010, mese del creato: giornata di studio e testimonianze sul tema: “Fratello sole e madre terra” (uscirà il programma)
21/24 gennaio 2011: incontro delegati al CEFID e giornata di preghiera e digiuno per la pace   (in concomitanza con le iniziative ecumeniche e di dialogo interreligioso che coinvolgono già la Basilica in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani).   (uscirà il programma)
1-4 giugno 2011 – Incontro interfrancescano delegati GPSC. (Cenacolo Francescano)(uscirà il programma)

http://ilvaloredeldono.blogspot.com