Il Movimento per la vita (MPV) e il Centro aiuto alla vita (CAV) è un volontariato a servizio della vita nascente, attraverso l’aiuto alle mamme in difficoltà per gravidanze inattese o indesiderate o problematiche proprio per gravi carenze economiche. Grazie alla generosità di tanti ternani che hanno aderito all’iniziativa delle “Primule per la vita nascente”, importante gesto di solidarietà verso il più debole essere umano, il bambino non ancora nato, nel 2009 sono state aiutate conomicamente 19 mamme in gravidanza, raggiungendo così il numero totale di 59 in questi 4 anni di attività del Movimento per la Vita di Terni.

Lo scorso anno sono nati altri 8 bambini ed altri 11 nasceranno nel corso del 2010; saranno in tutto 60 bambini (1 gravidanza gemellare) aiutati a venire alla luce.
La solidarietà verso le mamme in difficoltà si esplica durante l’intero anno anche attraverso l’adesione al “Progetto Gemma — Adozione Prenatale a Distanza”, ossia con un contributo mensile in denaro di 160 euro per 18 mesi, dal 3° mese di gravidanza fino al 1° anno di vita del bambino.