Il Ministro nazionale dell’Ordine Francescano Secolare Giuseppe Failla, insieme ad una piccola delegazione del Consiglio nazionale, ha incontrato il Sindaco di Poggio Picenze, Prof. Nicola Menna, per manifestare l’affetto e la vicinanza di tutto l’Ordine ai cittadini sconvolti dal terremoto

che ha semi distrutto il centro abitato e provocato cinque vittime tra i circa 1000 abitanti del piccolo centro a pochi chilometri dall’Aquila. Dopo una breve visita allo spettrale scenario del centro storico del paese, nell’incontro, si sono gettate le basi per la realizzazione di un progetto di ricrescita del paese. Giuseppe Failla ha riconosciuto la grande generosità dei fratelli e sorelle che hanno sin ora offerto quanto possibile per sostenere la causa dei terremotati e manifestato il desiderio di investire tali risorse in un progetto che sia il più possibile aderente al carisma originario della vocazione francescana secolare. Il Sindaco ha accolto molto favorevolmente la proposta, e ci si è lasciati con l’impegno a rivedersi a breve per valutare più nel dettaglio, in base alle reali esigenze del piccolo centro abruzzese, il progetto da realizzare in stretta collaborazione tra l’OFS d’Italia e l’amministrazione comunale.
In attesa dello sviluppo del progetto, è doveroso un grande ringraziamento ai centri regionali, fraternità locali o singoli membri OFS e GIFRA che hanno sin qui contribuito economicamente versando offerte sul conto pro-terremoto. Nonostante il trascorrere del tempo, l’emergenza continua ancora e le risorse non sono mai abbastanza; per questo, il conto corrente rimane aperto a disposizione di chi non avesse ancora contribuito.