SIAMO TUTTI INVITATI A PADOVA NEL 2010 !!!

NOI FAMIGLIA FRANCESCANA

Un apologo del Tibet recita così: “Un giorno camminando in montagna ho visto lontano una bestia. Avvicinandomi mi sono accorto che era un uomo. Giungendo di fronte a lui ho visto che era mio fratello.” E’ su questo valore, la dignità di ogni uomo, che come Famiglia Francescana siamo chiamati ad interpretare un progetto autentico e concreto di vita votata al bene comune. Una vocazione, quella dei Francescani, imperniata sulla costruzione della fraternità universale. Un carisma tanto antico e tanto nuovo che mira al ricongiungimento dell’uomo con se stesso e con Dio.

PERCHE’

Vogliamo asserire il valore supremo delle relazioni e del dialogo, del “tu”, della ricchezza, della diversità e della reciprocità, convinti che il tutto rappresenti un messaggio dirompente e “contrario” al modo di pensare e di vivere attuale. Affermiamo che la fraternità è la vera e realistica proposta da farci e da fare a tutti quelli che, come noi, intendono uscire dalla logica dei compromessi, del materialismo e dell’individualismo dilaganti per costruire il bene comune, testimoniando che “essere fratelli è possibile” anche nella dimensione sociale e  politica. Desideriamo essere sempre più Chiesa, in un mondo laico e non…e puntare energie e risorse nel valorizzare la fraternità come approccio e stile di vita, nonché come risoluzione di tantissime problematiche.
COS’E’

L’Evento Francescano 2010 rappresenta la celebrazione collettiva di una nuova solidarietà, di un nuovo umanesimo e di un nuovo modo di relazionarsi reciprocamente. In linea con la grande intuizione che fu propria di Karol Woityla secondo cui “è lo spirito di solidarietà che deve crescere nel mondo, per vincere l’egoismo delle persone e delle nazioni”, e con Francesco d’Assisi pioniere della pratica di queste parole. A Padova vivremo dunque una grande occasione di incontro che sia aperto al divenire, in un dialogo continuo, vero e fruttuoso. Un appuntamento per ritrovarsi a condividere occasioni di scambio, conoscenza reciproca, momenti formativi e anche, perché no, un nuovo modo di essere democrazia!

MISSIONE

Tutto questo tradotto in proposte concrete da presentare alla società e al mondo politico attraverso alcuni documenti propositivi “ad intra” e “ad extra”. I nostri contenuti saranno il frutto maturato attraverso una “tre giorni” vissuta nella semplicità di sentirsi popolo, secondo lo SPIRITO DI ASSISI, quello stesso spirito che nel 1986 fece deporre tutte le bandiere per stringersi in un cerchio ideale, riunendo nella stessa casa tutte le culture del mondo. Uno stile senza pregiudizi e preconcetti di colore o sfumatura, uno stile che signica solo costruzione di un bene più grande delle singole parti.