Il 13 marzo si è svolto presso il Convento di Santa Maria della Pietà in Umbertide, recentemente ristrutturato, il ritiro zonale per le fraternità di Gubbio, Città di Castello, Costacciaro e ovviamente Umbertide.
Noi francescani secolari di Umbertide abbiamo accolto le fraternità insieme al nostro  assistente P. Massimo Brozzetti che in mattinata ha tenuto la catechesi sullo Spirito della Quaresima.

Padre Massimo ci ha guidato in un percorso intenso e profondo attraverso i temi evangelici  che si susseguono durante la quaresima, mostrando il filo conduttore che li unisce: la Misericordia di Dio e il Suo Amore per l’uomo.
A questa catechesi è seguito un momento di meditazione individuale e la celebrazione della Santa Messa presieduta da S. E. il  Vescovo  della diocesi di Gubbio Mario Ceccobelli, che, invitato dalla nostra fraternità, è stato molto lieto di poter conoscere la realtà delle fraternità della nostra zona.
Il pranzo che è seguito è stato un gradevole momento di fraternità , rallegrato anche dalla vivacità dei numerosi bambini presenti .
Nel pomeriggio è seguita una breve condivisione e la recita  del vespro, celebrato con l’esposizione del Santissimo Sacramento.
E stata una giornata veramente ricca, sia perché l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio ci ha arricchiti di nuova consapevolezza e speranza della nostra vocazione, sia perché la condivisione delle nostre esperienze e delle nostre vite con i fratelli ci ha dato consolazione e coraggio per trovare la forza di servire Cristo nei fratelli.
Il Signore ci colmi della Sua Grazia in questo tempo santo della Quaresima e della Pasqua e ci doni la grazia di compiere sempre la sua Santa volontà.!
La fraternità di Umbertide

Foto: apri