Il Notiziario

Stampa

Professioni a Santa Maria degli Angeli

Scritto da Silvia Pangolino.

La fraternità OFS di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, annuncia con gioia la professione perpetua de tre nuovi fratelli: Carlo Bennato Lauro, Gianfranco Caponera, Sara Marchi.

Il rito si è  svolto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, durante la celebrazione eucaristica per la festa di Santa Elisabetta d’ Ungheria, patrona dell’ Ordine Francescano Secolare Santa principessa, che come San Francesco d’Assisi, conobbe e amò Cristo nei poveri.

Grati al  Signore per il dono ricevuto, la nostra e la vostra preghiera, li accompagni, perché guidati dallo Spirito Santo, annuncino “ Cristo povero e crocifisso con la vita e con la parola”.

“Nella fede di Colui che mi ha amato ed ha dato se stesso per me”. (Galati 2,20)

Ai tanti fedeli presenti, è stato poi distribuito il pane benedetto di S. Elisabetta, a ricordo del miracolo delle rose.

E’ noto l’episodio, ripreso dall’ iconografia della Santa, che narra di un giorno in cui Elisabetta, portando ai poveri del pane dentro il grembiule, incontrò il marito, che le chiese cosa tenesse nel grembiule.

Elisabetta aprì il grembiule e al posto del pane, trovò magnifiche rose fresche.

Con i familiari e terziari di altre fraternità regionali (Campania, Sicilia, Lazio), presenti per la festa di Santa Elisabetta in Basilica , la fraternità ha poi proseguito la festa ai neo professi nella sala dell’OFS .